Motori elettrici a media tensione

Motori elettrici a media

La scelta di un motore elettrico a bassa o media tensione (LV e MT) per un’applicazione dipende da molteplici fattori. La maggior parte della decisione si basa sulla potenza nominale (hp) e sui requisiti di tensione, sebbene esistano anche altre variabili, come i costi del rame. Il prezzo del motore BT e il costo del cablaggio tra il motore e il VFD possono avere un impatto significativo sul budget complessivo del progetto.

motori elettrici a media tensione

I tipici motori LV vanno da 500 a 1.000 hp e funzionano a 460 volt (LV) o meno, con alcune eccezioni. I motori MV di dimensioni maggiori possono avere una potenza nominale fino a 2.000 hp e funzionare a 4.000 volt (4kV) o superiore.

Quando si seleziona un motore, capire quale tipo di tensione di alimentazione è richiesta può facilitare la scelta. In genere, un motore LV può funzionare a una tensione inferiore rispetto a un motore MV e molti degli stessi produttori offrono entrambi i tipi. A seconda dell’applicazione, ci sono vantaggi nella scelta di un motore MV, tra cui amplificazioni di avviamento più elevate e la capacità di accettare direttamente la tensione di rete, evitando il costo di impostazione di un nuovo servizio LV.

Motori elettrici a media tensione

Si prevede che il mercato globale dei motori elettrici a media tensione crescerà a un CAGR del 3,9% durante il periodo di previsione (2022-2027). La crescente richiesta da parte degli acquirenti di incorporare le energie rinnovabili e le rigorose normative governative per l’implementazione di sistemi power-green alimenteranno la domanda. Inoltre, la rapida urbanizzazione e industrializzazione nelle economie in via di sviluppo spingerà il mercato in avanti.

I produttori di motori LV e MV includono Siemens, Baldor, US Motors, Marathon e Nidec. Tra questi, Siemens offre un’ampia selezione di grandi motori a induzione CA a gabbia di scoiattolo da 18.000 cavalli e 13.200 volt. Sono disponibili in involucri aperti a prova di gocciolamento (ODP), resistenti alle intemperie I, raffreddati con ventola per impieghi gravosi e completamente chiusi con raffreddamento aria-aria (TEFC).

ARC segmenta i motori LV in base all’ambiente di utilizzo a livello globale. Il segmento pericoloso includerà motori con classificazione IP adatti per ambienti in cui polvere, vapore e particelle infiammabili/combustibili possono creare una situazione pericolosa. Il segmento generale coprirà i motori da IE1 a IE3, mentre la categoria di efficienza premium include IE4 e superiori.

I motori MV sono spesso utilizzati in applicazioni in cui il sistema richiede un’elevata corrente di avviamento iniziale, seguita da un carico costante inferiore. Queste applicazioni includono sistemi di pompe, compressori e soffianti. Inoltre, i motori MV possono essere utilizzati in una varietà di altre applicazioni, come nastri trasportatori e miscelatori. I motori MV si trovano comunemente anche in macchinari pesanti, come le gru. La pandemia di Covid-19 ha rallentato la crescita del mercato dei motori LV, poiché molti impianti di produzione e produzione non essenziali sono stati chiusi durante l’epidemia. Tuttavia, il settore sta ricominciando a riprendere velocità, poiché sono riprese le normali operazioni. Questo sta aiutando anche il mercato dei motori BT a riprendersi. Ciò è supportato anche dalla crescente adozione di motori IE4 e ad alta efficienza. L’uso di un motore ad alta efficienza può aiutare i clienti a risparmiare denaro utilizzando meno energia, il che può ridurre significativamente le bollette elettriche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *